mercoledì 9 settembre 2009

Giancarlo Fisichella alla Ferrari, era l'ora!

E’ Giancarlo Fisichella il nuovo pilota della Ferrari. Il romano, dal prossimo gran premio di Monza, sarà il sostituto di Felipe Massa e prenderà il posto del collaudatore Luca Badoer, che ha corso gli ultimi due Gp. Lo conferma la scuderia Force India, dalla quale proviene, che gli ha dato la liberatoria con effetto immediato.
“Sono al settimo cielo, è sempre stata la mia ambizione correre in Ferrari. Per questo sono molto grato a Vijay Mallya per avermi concesso questa opportunità. Ancora stento a credere al fatto che si stia realizzando il sogno della mia vita e per questo voglio ringraziare la Ferrari e il suo Presidente, Luca di Montezemolo. Nell’ultima settimana mi sono accadute delle cose incredibili: la pole e il secondo posto di Spa e ora la chiamata della Ferrari per correre nelle cinque gare che restano fino alla fine della stagione. Darò il massimo per ricompensare la Scuderia per la grande opportunità che mi ha dato: so che non sarà facile ma ce la metterò tutta per ottenere i migliori risultati possibili. Ci tengo a dire che mi dispiace molto per Luca Badoer: so quanto ci tenesse a correre a Monza alla guida di una Ferrari perché per un pilota italiano è il massimo poter guidare una Rossa davanti ai nostri tifosi “. Queste le prime frasi di Fisichella dopo la firma del contratto a Maranello, dove sta lavorando per adattare la postazione della F60. Ricordiamo che il pilota potrà testare la vettura in pista da venerdì 11 settembre, giorno delle prime prove libere del Gp d’Italia. Soddisfatto anche il responsabile della gestione sportiva della Ferrari, Stefano Domenicali: “Siamo orgogliosi di far correre un altro pilota italiano sulla Ferrari, ringraziamo Luca Badoer per lo spirito di squadra dimostrato”
Fisichella ha battuto la concorrenza di Robert Kubica, attuale prima guida della Bmw. Secondo fonti attendibili, non si tratta di una proposta che riguarda questo scorcio stagionale, ma di “un progetto a lungo termine perchè la Ferrari vuole fare di Fisichella un ambasciatore del marchio del cavallino rampante. Tenendo presente l’eccellente relazione di Force India con Fisichella – ha concluso la fonte – la scuderia ha deciso di cederlo senza alcuna considerazione finanziaria”.
Fisichella è nato il 14 gennaio 1973, ha esordito nel 1996 con la Minardi, poi ha corso in Jordan, Benetton, Sauber, Renault e, quest’anno, con la Force India, motorizzata Mercedes, con la quale ha ottenuto in Belgio, la settimana scorsa, il secondo posto dietro Kimi Raikkonen. Sono i primi punti della breve storia della scuderia anglo-indiana. In carriera Fisichella ha ottenuto tre vittorie: Brasile 2003, Australia 2005 e Malaysia 2006.
(fonte: Repubblica.it)